Panoramica delle offerte di GLOBE
Filtro per il livello scolastico:
Salvare la selezioneSelezione salvataCancellare la memoria?Memoria cancellataOfferte correlate alla biodiversitàOfferte correlate al clima
GLOBE nel Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese (PdS)
L’offerta GLOBE si inscrive pienamente nel PdS attraverso lo sviluppo di abilità e conoscenze metodologiche proprie al processo scientifico e la promozione di indagini sul campo. In quest’ottica, le attività GLOBE possono inserirsi sia nella Dimensione Ambiente per il I e II ciclo sia nelle lezioni del III ciclo all’interno, in particolare, delle scienze naturali, della matematica e della geografia. Inoltre, l’elaborazione dei dati, la loro analisi e la loro condivisione sulle piattaforme digitali favoriscono la costruzione di competenze nel contesto di formazione generale "Tecnologie e media".
I ciclo e II ciclo (Dimensione Ambiente)
Le attività GLOBE richiamano in particolare gli ambiti di competenza "Ecosistemi naturali ambiente-organismi", "Tempo astronomico, biologico e sociale" e "Paesaggio naturale e umanizzato". Inoltre, le indagini sul campo attivano i processi-cognitivi relativi al modello di competenza della dimensione Ambiente: "indagare", "analizzare", "comunicare", "progettare", "modellizzare" e "orientarsi nello spazio e nel tempo".
In questo senso, i traguardi di competenza che si possono raggiungere sono i seguenti:
- Stabilire prime relazioni tra le condizioni biofisiche degli ambienti e i comportamenti degli organismi viventi e degli esseri umani nel mondo
- Individuare i bisogni fondamentali di un essere vivente
- Problematizzare le proprie e altrui esperienze; individuare domande di indagine
- Osservare con sistematicità e in modo logicamente ordinato la realtà
- Esplorare i fenomeni con un approccio scientifico
- Riconoscere i cicli naturali del tempo e collegarli con il tempo sociale e i ritmi della società
- Prendere in esame gli ecosistemi presenti nei dintorni della scuola, riconoscerne
- Le componenti e le relazioni corrispondenti
- Saper elaborare in forma sintetica cicli vitali di organismi tra loro diversi, evidenziando similitudini e differenze
- Trasporre il metodo di analisi da un ecosistema noto a un ambiente nuovo e riuscire a definirlo/rappresentarlo nei suoi aspetti essenziali
III ciclo (scienze naturali)
Pur non essendo esplicitati dei traguardi di competenza per le scienze naturali nel III ciclo, anche qui si può osservare una stretta relazione tra i temi GLOBE e i seguenti ambiti di competenza con i relativi saperi irrinunciabili:
Ecosistemi ed esseri viventi
Caratteristiche utili a descrivere l'ambiente naturale (parametri climatici - biodiversità - livelli trofici); cicli vitali; popolazioni e sistemi (reti)
La Materia e le sue trasformazioni
Alcune proprietà chimiche e fisiche della materia: lo stato liquido, solido, aeriforme e le transizioni di fase; solubilità e miscibilità; densità; simboli di pericolo, tossicità, inquinamento
Tecnica e società
Grandezze fisiche e loro proprietà, unità di misura nel sistema internazionale, misura e strumenti di misura
Inoltre, anche nel III ciclo si attivano sostanzialmente tutti i processi-chiave del modello di competenza delle scienze naturali: "domandare e indagare", "utilizzare informazioni", "strutturare e modellizzare", "valutare e giudicare" e "rielaborare e comunicare".
Scuole post-obbligatorie
Nelle scuole post-obbligatorie, GLOBE è ancorato alla geografia (ad esempio clima, acqua, suolo), alla biologia (ad esempio ecologia, biodiversità), alla chimica (ad esempio acqua, suolo) e alla fisica (ad esempio fisica atmosferica). In particolare, permette in tutte le materie di sviluppare delle abilità metodologiche di base, utili anche allo svolgimento di progetti di ricerca nell’ambito del lavoro di maturità (LAM).