Su GLOBE
Abbonarsi alla Newsletter Volete essere sempre aggiornati su quello che succede in GLOBE? Allora iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita (circa 5 numeri all'anno). AbbonarsiUn programma internazionale di formazione
GLOBE significa "Global Learning and Observations to Benefit the Environment". E' un programma internazionale per l'educazione destinato a tutti i livelli scolastici della scuola. Fu lanciato negli USA nel 1994 sotto l'egida dell'allora vicepresidente Al Gore. All'inizio il programma ricevette il sostegno di NASA, della fondazione NSF (National Science Foundation), di NOAA e del Dipartimento di Stato degli USA.
Nel 2022, 127 Paesi sono stati integrati a GLOBE attraverso accordi bilaterali e 44'000 insegnanti registrati hanno sostenuto i loro allievi nella realizzazione dell'offerta GLOBE.
Science Education and Outdoor learning
Il programma GLOBE offre supporti didattici pratici, compatibili con i programmi scolastici nei settori "Natura Uomo Società" e "Natura e tecnica" e promuove così le competenze di base in scienze naturali. I materiali didattici offrono possibilità per insegnare e apprendere al di fuori dell'aula scolastica.
Processo di ricerca scientifica GLOBE Processo di ricerca scientifica GLOBE.pdfrealizzato da GLOBE Svizzera, in luglio 2019Visione GLOBE
Una rete mondiale che permette la collaborazione tra allievi, insegnanti, ricercatori e chiunque sia interessato a conoscere meglio le relazioni interazioni nel sistema del nostro pianeta, per favorirne lo sviluppo sostenibile e migliorarne la situazione a livello locale, regionale e globale.
GLOBE sostiene un approccio multiculturale alla scienza, alla matematica e alla tecnica, anche in collegamento con la geografia, la sociologia, le lingue e le arti.
Obiettivi GLOBE
- Sviluppare la comprensione dei complessi legami che agiscono al livello del Sistema Terra (Terra in quanto sistema, pensiero sistemico)
- Sostenere la formazione della prossima generazione di leader e ricercatori, impegnati e orientati alla globalità.
- Migliorare le prestazioni degli allievi nel settore delle scienze naturali e, in particolare, nelle scienze del sistema Terra (Earth System Science), questo nel quadro dei piani di studi e con particolare attenzione alla realizzazione di progetti basati sulla ricerca (Inquiry-based Learning and Student Scientific Research).
- Favorire le possibilità del singolo di intervenire a favore dell'ambiente a livello mondiale.